Il Peltro
La storia
La lavorazione
I prodotti
Associati
Cariche sociali
home

I prodotti

L'arredamento moderno ricorre spesso all'antico per impreziosire e stupire: il peltro è il materiale giusto per attribuire agli oggetti quella patina di vissuto e di signorilità che fa di un soprammobile un segno di distinzione discreto e suggestivo. Nell'oggetto in peltro tuttavia non si apprezza solo la qualità della materia, in esso quale che sia la forma finale, quale che sia la funzione cui è stato destinato, è riconoscibile sempre l'intervento dell'uomo e l'impronta della sua creatività.

Certamente in esso è riconoscibile quel gusto tutto italiano per l'oggetto ben fatto, rifinito e sobriamente elegante che cattura lo straniero nel segno del made in Italy, forse è questa la ragione per cui la produzione del peltro per il 90% prende la via dell'estero. Non a caso il peltro la fa da padrone a tavola, è qui infatti che il piacere per la buona cucina si sposa con l'eleganza funzionale di piatti, cucchiai, brocche bicchieri e decine di piccole e grandi stoviglie al sevizio di una convivialità italianamente raffinata.

L'ASSOPELTRO è affiliata all'E.P.U. (European Pewter Union), Associazione con sede a Londra, nata con l'intento di tutelare l'immagine del peltro nel mondo. Attraverso il marchio di qualità E.P.U., che distingue e caratterizza ogni singola Azienda con un proprio numero di codice, gli Associati si impegnano ad usare nella lavorazione leghe che permettono l'impiego degli oggetti prodotti anche per contenere alimenti.

Assopeltro - c/o C.C.I.A.A. - Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Tel. 030 2620810 - e.mail assopeltro@assopeltro.com